Generi musicali per il matrimonio: la bossanova

Se volete una musica soffusa, non invadente, ma ricca di stile e piacevole all’ascolto, vi suggeriamo la Bossa. La bossa nova è un genere musicale, nato in Brasile alla fine degli anni ’50, che trae origine dal samba e dalla tradizione musicale brasiliana. Suonata in modo generalmente minimalista, spesso soffusa, senza particolare enfasi vocale e senza vibrato, la Bossa si basa su un ritmo lento, se non lentissimo, ma con un incedere incalzante dovuto, normalmente, al caratteristico stile chitarristico attribuito, principalmente, a João Gilberto

Spesso si confonde col Samba, ma è proprio da questo genere che trae il sound e il ritmo, sicuramente meno ballabile, ma più da ascolto.

musica matrimoni sicilia bossanova

La fama internazionale per la bossa nova arriva nei primi anni ’60 ad opera di Tom Jobim e João Gilberto. In seguito il sassofonista jazz Stan Getz importa i ritmi brasiliani nel suo disco del 1962Jazz Samba (con il chitarrista Charlie Byrd), poi realizza un album (Getz/Gilberto) con i protagonisti del nuovo genere, Antonio Carlos Jobim e João Gilberto, ottenendo in entrambi i casi un clamoroso successo commerciale.

Ecco alcuni tra i brani più richiesti:

E’ un genere musicale che suggeriamo per l’aperitivo, magari in attesa degli sposi, durante il pranzo o la cena e sicuramente per il buffet dei dolci.

Genere Musica Matrimoni Sicilia: la Bossanova.